Nuove costruzioni
La casa, negli ultimi anni, ha subito una grande evoluzione tecnica. Fare un confronto anche solo con immobili realizzati solo 10 anni fa è come confrontare una vecchia TV in bianco e nero con un tv di ultima generazione con schermo Ultra HD. La casa è cambiata in tutto, dalle strutture agli impianti, dagli infissi ai rivestimenti, dai sistemi di automazione a quelli di sicurezza. La casa moderna è sicura, asciutta, silenziosa, funzionale, ecologica, consuma poco e garantisce un comfort globale che un vecchio immobile non può raggiungere, nemmeno dopo costose ristrutturazioni.
La differenza tra la casa e ed il televisore dell'esempio precedente è che nel caso del televisore la tecnologia è subito evidente, mentre per una casa la differenza si scopre poco a poco, vivendola e apprezzandone ogni singolo angolo. Per questo è importante conoscere le nuove tecnologie di costruzione e capire cosa aspettarsi in una abitazione moderna prima di fare la propria scelta. Per questo motivo, Madef Srl progetta e realizza abitazioni, sempre più confortevoli e moderne, progettando fianco a fianco al cliente, per dargli la personalità che cerca, nella sua nuova casa in cui abiterà per i prossimi anni.
Le nostre coperture
Il tetto è molto importante in un edificio poiché oltre all’ovvia funzione di copertura contribuisce a mantenere condizioni ottimali di benessere termoacustico all’interno degli ambienti sia in estate che in inverno. Un buon tetto non solo deve isolare dal freddo invernale, ma sopratutto deve difenderci dal calore estivo. Per questo Madef Srl utilizza una stratigrafia che consente uno sfasamento termico di almeno 12 ore del calore attraverso la struttura. L'isolamento è affidato a un 8+8 cm di fibra di legno dall'elevata massa termica (ottima per non far entrare il calore d'estate) accoppiato a 8 cm di EPS 150 (che isola dal freddo invernale). In più oltre al pacchetto isolante è presente anche la ventilazione sottotegola che garantisce una dispersione del calore,attraverso proprio una areazione, che si viene a creare al di sotto della stessa.
Tutta la carpenteria è in legno lamellare Austriaco, con una mano di impregnante, per garantire una solidità nel tempo, e non ritrovarsi dopo qualche tempo, ad avere delle travi nuove, con crepe di dilatazione, dovute al fatto di aver usato un legname non idoneo, al tipo di lavorazione. Infine la copertura è di serie in tegole in cemento, ottima massa termica e con ben 40 anni di garanzia.
I nostri infissi
In un'abitazione di tipo civile realizzata qualche anno fa, la dispersione di calore attraverso gli infissi può arrivare fino al 20% del totale. La perdita di calore dalle finestre dipende dai materiali e dalle tecnologie con le quali le stesse sono realizzate. Con la spinta delle sempre più restrittive normative, negli ultimi anni si è assistito ad un grande sviluppo e ricerca nel campo degli infissi.
Per questo, nelle propie soluzioni abitative, Madef Srl equipaggia le abitazioni con i migliori serramenti a taglio termico del mercato, per quanto riguarda gli infissi in alluminio e profilo a 6 cameredi serie quando viene montato un profilo in Pvc. Di serie vengono montati doppi vetri, con vetri stratificati sia interni che esterni, secondo la normativa italiana 7697, con canalina a bordo caldo e trasmittanza serramenti a partire da 1.3 [W/(m2K)].
I nostri serramenti vengono provvisti di persiane in alluminio, ma a scelta del cliente, è possibile installare avvoglibili in alluminio coibentato o sistemi di oscuramento diverso, quali frangisole.
La dispersione termica di un vecchio infisso in legno con vetro singolo può essere 10 volte maggiore rispetto ad un infisso di recente fabbricazione. Gli infissi sono considerati il "punto debole" dell'edificio anche per quanto riguarda l'isolamento acustico.
Fotovoltaico
I pannelli fotovoltaici catturano l’energia solare e la trasformano in energia elettrica: migliore è la loro esposizione, maggiore è il rendimento energetico.
Il Nostro scopo,è quello di rendere la Tua Casa più autonoma possibile grazie alle fonti rinnovabili, e se ti stai chiedendo se un impianto fotovoltaico fa al caso tuo, ti elenchiamo 6 vantaggi principali di un impianto fotovoltaico installato a regola d’arte.
1.Risparmi sulla bolletta.
Consumando l’energia che produce il tuo impianto, ne preleverai di meno dalla rete nazionale e ridurrai notevolmente i costi della bolletta, mettendoti al riparo anche dagli aumenti delle tariffe. Potrai consumare l’energia che arriva dal tuo impianto nel momento stesso in cui viene prodotta. Inoltre, grazie ai sistemi di accumulo, potrai immagazzinare parte di questa energia e utilizzarla nelle ore in cui il tuo impianto non produce, ad esempio di notte.
2. Vendi l’energia che non utilizzi.
L’energia auto-prodotta che non consumi viene immessa nella rete elettrica e ti viene pagata grazie al contratto di scambio sul posto che stipuli con il GSE. Grazie alle agevolazioni fiscali, in vigore anche per il 2022, un impianto fotovoltaico ti costa la metà! Potrai recuperare il 50% del tuo investimento in 10 rate annuali.
3. La tua casa aumenta di valore.
Installare un impianto fotovoltaico ti permette di migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione. In poche parole la tua casa si rivaluta, perché oggi il valore di un immobile dipende moltissimo dalla sua classe energetica di appartenenza.
4. È un investimento accessibile.
Negli ultimi anni i prezzi del fotovoltaico sono calati quasi di un terzo, complice anche la richiesta molto elevata di installazioni. Inoltre, grazie anche alle detrazioni e ai guadagni derivanti dallo scambio sul posto, potrai ammortizzare i costi già nel giro di 5/7 anni.
5. Il fotovoltaico richiede poca manutenzione.
Un impianto fotovoltaico non ha bisogno di manutenzione particolare. È sufficiente un controllo annuale con una spesa ridotta per verificarne il buon funzionamento. Tra i componenti soggetti ad usura il più delicato è l’inverter, la cui sostituzione avviene circa ogni 10 anni.
6. Proteggi l’ambiente.
Con un impianto fotovoltaico salvaguardi il territorio perché non sfrutti risorse naturali esauribili e contribuisci a ridurre le emissioni di CO2 e sostanze inquinanti. Scegliendo un impianto fotovoltaico potrai risparmiare, aumentare il valore della tua casa e proteggere l’ambiente sfruttando l’energia pulita del Sole. Il fotovoltaico è un investimento per il futuro!
Le nostre pareti perimetrali, con alto isolamento
Le nuove tecniche costruttive per realizzare le pareti ,a differenza di una volta, quando la muratura esterna veniva realizzata con doppio tavolato con interposto uno stato di isolamento termico, oggi, gli edifici più performanti prevedono la realizzazione di un cappotto termico che consente di isolare maggiormente l'ambiente interno da quello esterno. Ciò interviene efficacemente sui ponti termici, caratteristici delle zone di giuntura degli elementi, che vengono corretti allontanando la possibilità di formazione di muffe nei punti critici.
Il cappotto termico permette di isolare in modo continuo la struttura sia dal caldo che dal freddo e di minimizzare il rischio di condensa, sfruttando la capacità di accumulo termico della parete e riducendo al minimo gli sbalzi termici. Il sistema agisce, in particolare, sulle pareti costituite da diversi materiali e quindi più soggette a deformazioni, disgregazioni e ponti termici che dissipano calore.
L’installazione di un sistema ETICS regala non solo un maggior comfort abitativo, ma garantisce anche un notevole risparmio energetico, senza contare il prolungamento della vita dell’edificio stesso. Il cappotto termico, infatti, protegge le facciate dall’aggressione degli agenti atmosferici, è permeabile al vapore acqueo e resiste ai raggi UV, rendendo stabili più a lungo i pigmenti usati nelle coloriture.
Noi teniamo molto al comfort della vostra Casa, per questo motivo sulle nostre nuove costruzioni garantiamo un comfort abitativo ed un risparmio energetico altissimo, per far si che tu, e i tuoi cari, possiate vivere in una casa, ancora più confortevole!
Le nostre finiture
Di serie tutte le abitazioni hanno la predisposizione per antifurto perimetrale e volumetrico con contatti su tutti i serramenti. Quando richiesto, alcuni particolari esterni delle abitazione possono essere rivestite in pietra vera o sintetica, disponibili in diverse tonalità cromatiche a scelta del cliente. Diamo molta importanza soprattutto agli impianti. Per questo sulle nostre abitazioni montiamo di serie per la parte elettrica la serie Living della B-Ticino, un tocco di pura eleganza che firma le nostre realizzazioni. I sanitari, diserie, sono della Ideal Standard sia nella versione sospesa che nella versione filo muro e la vasca da bagno, se presente, sarà di tipo idromassaggio di serie.
La cura nelle finiture e le attenzioni date nel corso della costruzione, rendono i nostri immobili unici nel proprio genere.